© all rights reserved CALLIGRAPHIE | #CalligraphieArte #ContemporaryArtbooks

follow us → 

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

CRISTALLINO | Indagine sul contemporaneo. Luoghi per le arti visive.

August 30, 2015

Calligraphie avvia per il 2015/2016 una collaborazione con la Fondazione Fo.Cu.S. (Fondazione Culture Santarcangelo) per la curatela della seconda edizione di CRISTALLINO - Indagine sul contemporaneo. Luoghi per le arti visive, per la direzione artistica di Francesco Bocchini e Claudio Ballestracci.

 

La caratteristica della manifestazione, realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Santarcangelo di Romagna, è di una apertura e dialogo fra arte e città, fra artisti e punnlivo, fra le diverse poetiche dell'arte, fra tradizione e nuovi linguaggi. Da qui una metodologia operativa che guarda al cantiere aperto e alla partecipazione collettiva al fatto artistico.

Ospitata nei locali del MUSAS, il Museo Storico Archeologico di Santarcangelo, l'iniziativa si svolgerà in tre tappe, tre percorsi espositivi che inizieranno a novembre 2015, con l'inaugurazione della primo evento, per terminare ad aprile 2016.

 

La prima mostra, dal titolo IL PENSIERO È UN ABISSO, viaggio nel mondo delle cose, proseguirà idealmente i lavori avviati dal Cantiere poetico per Santarcangelo dedicato alla figura del poeta Raffaello Baldini.

Il percorso espositivo consisterà in una rilettura de La Fondazione, testamento poetico di questo autore, attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei. Dalla wunderkammer al catalogo e all’assemblaggio, dalle tavole sinottiche agli inventari, un viaggio nella dimensione dell’accumulo delle cose, dove ironia e affetto, racconto e invenzione convivono – dove gli oggetti non sono più strumenti ma parte integrante della nostra esperienza, della nostra umanità.

 

A breve pubblicheremo on-line tutte le anticipazioni della rassegna.

 

CRISTALLINO

Indagine sul contemporaneo. Luoghi per le arti visive

2° edizione - novembre 2015 / aprile 2016

Fo.Cu.S. – Fondazione Culture Santarcangelo

 

Nell'immagine uno dei quaderni d'artista esposti durante la mostra LA SCRITTURA DISEGNATA della precedente edizione.

 

 

 

Please reload